LA STRADA DEL RISO
La pianura vercellese: una terra poco conosciuta ma testimone di una storia forte e radicata e di una geografia rara non solo in Italia ma in tutta Europa.
In mattinata visita di Vercelli, con un tour che toccherà tutti i punti più ricchi di storia: la bellissima Basilica di Sant’Andrea, il Duomo di Sant’Eusebio, la Sinagoga, il Salone Dugentesco ed infine piazza Cavour, con i suoi caffè storici e le sue pasticcerie antiche.
Pranzo in una tenuta della zona, con annessa bottega interna. Dagli antipasti al dessert seguiremo un unico filo conduttore, legato al vero sovrano di questa zona: il riso.
Nel pomeriggio il tour proseguirà con un’immersione totale nelle “terre d’acqua”, attraverso lo spettacolare scenario delle risaie.
Visiteremo un’antica tenuta che risale a circa cinque secoli fa e che ora ospita l’ECOMUSEO DELLA RISAIA.
Al suo interno, con un lavoro paziente e meticoloso, sono stati ricreati tutti gli ambienti dell’epoca, dalle abitazioni ai laboratori degli artigiani alla scuola, ricostruiti con arredi autentici e ricollocati nella loro sede originale. Un autentico viaggio con la macchina del tempo, per un tuffo interattivo in un’epoca che ha segnato per sempre la storia di questa terra.
- In serata rientro a Torino;
- Programma Giornata Intera.
Durata: Intera giornata – Partenza: Su richiesta
La quota comprende:
- Viaggio A/R;
- Visita di una tenuta e pranzo con menù tipico, bevande incluse;
- Visita guidata dell’ECOMUSEO DELLA RISAIA.